Lazy Loading significa “caricamento pigro” e consiste in un sistema di caricamento graduale delle pagine web seguendo lo scorrimento delle stesse attraverso il mouse.

Il caricamento del contenuto grafico di una pagina web, tendenzialmente il più pesante, avviene quindi in maniera graduale seguendo ciò che stiamo guardando sullo schermo, senza caricare in toto il contenuto del sito internet.

Il sistema Lazy Loading è quindi molto utile per velocizzare il caricamento delle pagine internet ricche di immagini, video e contenuti pesanti in termini di megabyte; offre inoltre un’esperienza d’uso migliore a tutti gli utenti che navigano all’interno di un sito internet provvisto di questa sistema.

La “User Experience” e la velocità di navigazione all’interno di un sito web sono fattori molto importanti per Google ai fini SEO, soprattutto in ambienti mobile (smartphone e tablet).

Infatti, le dimensioni eccessive delle pagine di un sito internet non consentono ai motori di ricerca di prelevare correttamente le informazioni, impedendo così l’indicizzazione nella SERP (Search Engine Results Page) e quindi l’esclusione di un sito internet.

Per tutti gli appassionati di WordPress, esistono diverse soluzioni tecniche da implementare nella propria piattaforma, dei plugin molto efficaci, già testati e funzionanti.