Differenza tra Indicizzazione e Posizionamento

10 Mar 2016 | Posizionamento Google

Sono due le tipologie di servizi che possono aiutare le aziende ad essere trovate tramite un motore di ricerca; “indicizzazione” e “posizionamento”.

Interpretandole velocemente potrebbero significare la stessa cosa ma invece sono due operazioni tecniche completamente diverse, sia in termini di costi che di tempi.

 

Indicizzazione

L’indicizzazione (detta anche ottimizzazione) consiste in alcune procedure tecniche che il consulente web mette in pratica per segnalare ai motori di ricerca principali (Google, Bing e Yahoo) l’esistenza di un sito internet e relative pagine realizzate anche attraverso l’ausilio di strumenti offerti direttamente dai motori di ricerca.

Il servizio è quindi una sorta di segnalazione dettagliata dell’esistenza di un sito internet e soprattutto del suo contenuto (come le pagine, i media e gli articoli pubblicati al suo interno), della struttura tecnica di navigazione e anche della proprietà.

Questa segnalazione permette di far visualizzare l’indirizzo del sito internet e relative pagine nei risultati delle ricerche attraverso la digitazione di determinate frasi che vengono studiate ed inserite appositamente per ogni pagina.

Tutto questo viene svolto  senza dare una priorità massima alla numerazione e quindi all’assegnazione del sito web nelle primissime pagine, compito invece del servizio di posizionamento.

 

Posizionamento

Il posizionamento, oltre ad includere quanto offerto dall’indicizzazione, implementa una serie di tecniche, tendenzialmente proprietarie ed intellettive dello specialista, che permettono di far individuare ai motori di ricerca un sito internet e di  posizionarlo nelle prime pagine delle ricerche attraverso una serie di parole chiavi predefinite, preimpostate e abbinate al proprio algoritmo.

Di solito, a corredo del servizio di posizionamento vi è anche l’introduzione dell’azienda e relativo sito internet all’interno delle mappe, ormai molto utilizzate dagli utenti internet.

Tutte le operazioni tecniche del servizio di posizionamento (SEO in gergo tecnico e significa Search Engine Optimization) permettono di interagire con i software “crawler” (detti anche spider o robot) utilizzati dai motori di ricerca per prelevare le informazioni di un sito internet, valutarlo e quindi posizionarlo tra i loro risultati nelle prime pagine delle ricerche.

Vuoi saperne di più?