Cos’è WordPress?

WordPress è un CMS (Content Management System) Open Source fra i più conosciuti al mondo, ideato e sviluppato nel 2003 dall’imprenditore statunitense Matt Mullenweg.

WordPress (WP in forma abbreviata) nacque inizialmente come semplice piattaforma per gestire in maniera facile un Blog ma nel corso del tempo si evolse notevolmente diventando un perfetto sistema di gestione dei contenuti per un sito internet.

Questo CMS, come tutti i programmi Open Source, è un software non protetto da Copyright e quindi liberamente scaricabile e modificabile dagli utenti. Viene rilasciato sotto licenza GNU e quindi utilizzabile senza dover acquistare alcuna licenza.

Cosa permette di fare WordPress?

Attraverso questa piattaforma è possibile realizzare splendidi blog, siti internet, magazine online ed e-commerce in maniera molto veloce, grazie alla possibilità di integrare diversi temi e plug-in, liberamente scaricabili da internet, affinché sia possibile renderlo completo ed efficiente.

Le risorse gratuite, liberamente scaricabili online, consento di realizzare un sito internet molto velocemente grazie alla sua intuitività di utilizzo ma ovviamente, affinché il CMS generi redditività in termini di comunicazione, immagine e fatturato, è necessario avvalersi di un esperto web che permetta di ottimizzarlo al meglio, di personalizzarlo ad-hoc e soprattutto di renderlo visibile nei motori di ricerca grazie alla compatibilità del sistema con le tecniche SEO (Search Engine Optimization).

Compatibilità con Google

WordPress è Google Friendly; significa che i contenuti provenienti da un sito internet realizzato con WP e sviluppati compatibilmente con le regole SEO, beneficiano di essere presi velocemente in considerazione da Google e quindi di essere visibili nei risultati delle ricerche.

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization e definisce una serie di tecniche, operative e strategiche, da implementare in un sito internet affinché lo stesso venga preso in considerazione dai motori di ricerca e quindi facilmente rintracciabile.

Ulteriori informazioni a riguardo sono disponibili in questo articolo: https://www.memweb.it/cosa-significa-seo/

Condivisione nei Social Network

Essere presenti nei Social Network è assolutamente essenziale per acquisire notorietà, apprezzamento e clientela.

Il vantaggio nell’utilizzo di WordPress anche in questo caso è davvero notevole, poiché si presta perfettamente in tutte le attività di Social Media Marketing, in particolar modo con le applicazioni più diffuse come Facebook, Instagram, Linkedin e Twitter.

Infatti, attraverso un semplice “click”, è possibile condividere nei diversi profili Social tutti i contenuti presenti nel proprio sito internet, permettendo di creare un’anteprima dei contenuti costituita da immagine e testo generando un vero e proprio invito al “click”.

Ulteriori informazioni a riguardo sono disponibili in questo articolo: https://www.memweb.it/perche-fare-social-marketing/

Conclusione

Come scritto più volte; “mai sottovalutare la straordinaria importanza delle propria immagine nella grande rete”.

E’ di estrema importanza, per qualsiasi attività commerciale, presentarsi online in forma chiara e professionale curando nei minimi particolari la comunicazione verso la propria clientela e soprattutto verso quella potenziale.

Il successo di un sito internet è decretato dall’importanza dei suoi contenuti e per gestirli WordPress è sicuramente lo strumento perfetto!

Call Now Button