Molto spesso l’esigenza della clientela di aver un sito internet come piace a loro non coniuga affatto con le caratteristiche necessarie che un sito web deve avere per essere veramente attrattivo, funzionale e soprattutto congruo alle direttive SEO per essere indicizzato nei motori di ricerca, Google in particolare.
Immagini con formati non convenzionali, spesso di dimensioni eccessive, testi troppo lunghi o troppo corti, soprattutto non in grado di spiegare in maniera esaustiva quanto si voglia comunicare, animazioni complesse e molto spesso inutili, alberi di navigazione non intuitivi e soprattutto contenuti messi a casaccio senza una logica marketing, che causano una navigazione caotica, non permettono di rendere un sito internet “Google Friendly” e quindi indicizzabile dai motori di ricerca.
La difficoltà nello sviluppare un sito internet funzionale
Molto spesso i Web Designer si trovano in difficoltà nel far capire alla clientela quali siano i metodi corretti da utilizzare nel web affinché il sito internet riesca a compiere correttamente la missione per la quale deve essere realizzato.
Tendenzialmente questa problematica si verifica perché il cliente, essendo estremamente convinto e concentrato su quanto vuole pubblicizzare, non riesce a mettersi nei panni del visitatore, il quale necessita di capire facilmente quale sia la giusta soluzione al suo problema o quale sia il prodotto o servizio idoneo ad una sua necessità.
Ma non solo! Sempre più spesso i Web Designer si avvalgono dell’utilizzo di template già pronti, soprattutto per la piattaforma WordPress, i quali permettono indubbiamente di risparmiare tempo ma allo stesso tempo defocalizzano quasi completamente l’attenzione nello sviluppare dei contenuti ad-hoc necessari per rendere il sito internet davvero funzionale.
Il risultato finale, quindi, si tramuta spesso in un sito internet sviluppato secondo le direttive del cliente, utilizzando un template uguale e identico a tanti altri siti internet, senza seguire una corretta strategia di marketing online in grado di posizionare il sito web nelle prime pagine di Google ed acquisire la fiducia del visitatore per convertirlo successivamente in cliente.
Web Design Handmade di MEM
Per ovviare alle difficoltà sopra descritte, MEM ha ideato il servizio di Web Design “Handmade”, un nuovo metodo di Web Design basato su due aspetti fondamentali: “come piace al cliente“, “come piace ai motori di ricerca” e “come piace al visitatore“.
Si tratta ovviamente di uno sviluppo web in modalità “custom” e non attraverso l’utilizzo di un template.
Un servizio “handmade”, fatto a mano e non da un template, nel quale vengono gradualmente sviluppati tutti i contenuti, pagina per pagina, sezione per sezione, paragrafo per paragrafo, seguendo l’idea del cliente ma con i dovuti accorgimenti tecnici e strategici affinché il risultato finale sia un sito internet attrattivo, funzionale e soprattutto Google Friendly.
Si parte dall’analisi di mercato e dalla valutazione della concorrenza, fino all‘identificazione degli obiettivi e all’ideazione delle attività di marketing da utilizzare, per poi scegliere il corretto nome a dominio e procedere con lo sviluppo del sito internet.
Iniziando dalla Home Page, MEM ed il cliente iniziano a lavorare insieme costantemente per trovare il connubio perfetto per un Web Design ottimale, raggiungendo quell’equilibrio necessario affinché il sito internet piaccia al cliente, ai motori di ricerca e ai visitatori.