Nuove regole Newsletter da febbraio 2024 per i destinatari Gmail e Yahoo

13 Gen 2024 | Comunicazioni

Dal mese di febbraio 2024 sia Gmail che Yahoo introdurranno nuovi criteri per i mittenti di email massive, implementando modifiche agli attuali requisiti di autenticazione e di prevenzione dello spam. 

Queste modifiche sono mirate a migliorare la difesa delle caselle di posta in arrivo degli utenti da messaggi indesiderati, assicurando al contempo la consegna affidabile delle email legittime.

Per garantire che le email massive siano recapitate correttamente alle caselle di posta in arrivo dei destinatari, in particolar modo a coloro che ne inviano 5000 in un solo giorno, sarà necessario adeguarsi ai nuovi requisiti stabiliti da Gmail e Yahoo.

Per coloro che utilizzano un servizio Newsletter non professionale, abbastanza datato oppure “Fai da te”, in particolare tramite Outlook, raccomandiamo di attivare il nostro servizio Newsletter, il quale rispetta le “best practices” necessarie per veicolare con successo la consegna delle email e ridurre le segnalazioni Spam.

 

Come adeguarsi alle nuove regole Newsletter affinché le email raggiungano i destinatari Gmail e Yahoo

 

1) Autenticare il dominio con DKIM

DKIM è un metodo di autenticazione delle email. L’autenticazione tramite DKIM consente di firmare le email con il proprio dominio, proprio come se firmassimo una lettera con la nostra firma. In questo modo il destinatario è sicuro che l’email provenga veramente da noi.

Come faccio a sapere se ho autenticato il mio dominio con DKIM? Per sapere se hai già autenticato il tuo dominio con DKIM, vai alla pagina Domains (Domini) e verifica se il dominio che stai utilizzando per inviare le tue email è contrassegnato come Authenticated (Autenticato).

 

2) Abilitare il protocollo DMARC

Il protocollo DMARC garantisce che le email provengano effettivamente dal dominio che affermano di rappresentare, verificando l’allineamento dei record SPF (Sender Policy Framework) e DKIM (DomainKeys Identified Mail).

Configurare correttamente il DMARC è una misura che aiuta a proteggersi da attacchi di phishing e spoofing (frodi, furti di dati e di identità), garantendo, così, che solo le email legittime provenienti dal tuo dominio raggiungano la casella di posta, migliorando la tua reputazione come mittente e i tuoi tassi di recapito.

 

3) Mantenere i tassi di spam al di sotto dello 0,3%

Se i tuoi reclami Spam superano regolarmente lo 0,3%, è probabile che le tue email, inviate tramite un servizio newsletter datato oppure “Fai da te”, vengano consegnate nella cartella spam, con scarse possibilità di tornare nella casella di posta in arrivo.

 

4) Abilitare la disiscrizione semplice

Google e Yahoo richiedono di abilitare la possibilità di disiscriversi in modo semplice da tutte le email che vengono inviate tramite un servizio di newsletter. La disiscrizione è una delle principali “best practices” necessarie per veicolare con successo la consegna delle email e ridurre le segnalazioni Spam.

 

Restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti in merito.

Vuoi saperne di più?