Marketing di Natale, come aumentare le vendite nel periodo natalizio

28 Nov 2021 | Consigli

Natale arriva una volta all’anno e un buon imprenditore non deve farsi trovare impreparato! Ecco alcuni consigli per il Marketing di Natale.

 

Marketing di Natale! Arrivare a ridosso delle feste natalizie senza aver impostato un’attività di marketing online, è come tirarsi la zappa sui piedi. Un’occasione mancata di aumentare le vendite e le visite al proprio sito internet.

Il mancato avvio delle attività natalizie di marketing comporta quindi la perdita di potenziali clienti, lasciando tutto il mercato disponibile alla concorrenza, la quale sicuramente avrà studiato ed avviato qualcosa per intrattenere l’utenza.

Vale la pena perdere questa festività come occasione di visibilità e vendita? Direi proprio di no! 

Ecco quindi alcune idee per le attività di marketing online dedicate al Natale da mettere subito in pratica.

 

Storytelling natalizio

Raccontare storie è sempre un’ottima strategia di marketing per intrattenere i visitatori, ancor più sotto Natale! Un buon racconto imprenditoriale si chiama storytelling ed è mirato ad emozionare le persone, ancor più funzionale della diffusione di sconti e promozioni varie.

Le storie stimolano l’inconscio di ognuno di noi, facendoci emozionare e di conseguenza acquistare.

 

Offerte e proposte a tema

Un’offerta a tema natalizio sembra scontata perchè la fanno tutti! E’ vero, ma nelle strategie di marketing online natalizio è un ingrediente che non dovrebbe mancare mai. Se lo fanno tutti, perché tu non dovresti?

Un codice sconto, un omaggio finalizzato all’acquisizione di nuova clientela e la classica promozione di natale sono quindi un “must“. Devono esserci sempre, a prescindere dalla tipologia della tua attività commerciale.

 

Augura Buone Feste tramite un video

Online sono disponibili migliaia di contenuti finalizzati ad augurare Buone Feste ma l’utilizzo di un video vince su tutto! I video messaggi sono infatti la forma più apprezzata di contenuto, in grado di ottenere più visualizzazioni e condivisioni sui Social Network rispetto a qualsiasi tipoogia di immagine e grafica.

Quindi, un’ottima idea potrebbe essere un video di auguri natalizi, magari accompagnato dalla presentazione di un’offerta imperdibile!

 

Sfrutta i canali social e relativa sponsorizzazione

Come per il sito internet anche le pagine social dovrebbero essere addobbate per le feste natalizie. Copertine, foto profilo, post e immagini che richiamino il Natale sono fondamentali per cogliere il momento, attrarre l’attenzione del visitatore e di conseguenza suggerire l’acquisto di prodotti e servizi imperdibili.

Sponsorizzare un post in occasione del Natale con una proposta ad-hoc è sicuramente un’attività di marketing online vincente!

 

Conclusione sul Marketing di Natale

Durante le festività siamo tutti più felici, tanto i consumatori quanto gli imprenditori! Di conseguenza, anche la tua attività imprenditoriale può beneficiarne come mai succede durante l’anno. Questo grazie a decine e decine di attività di marketing online che possono essere avviate.

 

Per qualsiasi suggerimento ed avviamento di attività mirate al marketing online natalizio non esitare a contattarmi!

Condividi questo articolo