Come ben saprai, Google apporta regolarmente degli aggiornamenti al suo algoritmo di ricerca al fine di migliorare la rilevanza dei risultati e l’esperienza degli utenti.
Questi aggiornamenti hanno spesso l’obiettivo di combattere i contenuti di bassa qualità, la sovra-ottimizzazione e tutte le altre pratiche che potrebbero influenzare negativamente i risultati di ricerca.
Sembra, però, che attraverso l’aggiornamento avviato dal 15 marzo 2023, qualcosa potrebbe cambiare notevolmente.
Cosa cambierà con il nuovo aggiornamento?
Al momento non ci sono informazioni ufficiali precise su cosa riguarda questo aggiornamento. Quindi, per saperlo con certezza dobbiamo attendere che il nuovo aggiornamento dell’algoritmo di Google faccia il suo lavoro.
Nel frattempo, probabilmente, assisteremo a grandi fluttuazioni delle nostre pagine web nei risultati di ricerca.
Cosa devi fare al tuo sito internet?
Con certezza sappiamo che la direzione presa da Google è sempre quella di valorizzare i contenuti di qualità. Infatti, le pagine web che contengono informazioni dettagliate e affidabili vengono sempre premiate.
Continuare a lavorare su questo aspetto è quindi assolutamente necessario.
Ma non solo! Lo scopo di Google è fornire la miglior esperienza di navigazione possibile, perciò tutto ciò che ha a che fare con la velocità di apertura delle pagine web e l’usabilità globale del sito continueranno ad avere una grande importanza.
Ricorda che l’indice di Google è “mobile-first“: ciò significa che la versione mobile dei siti web, rispetto alla versione desktop, ha più rilevanza in merito all’indicizzazione dei contenuti.
Azioni molto importanti da attuare
Qualora alcune pagine del tuo sito internet non vengano visualizzate correttamente dagli smartphone (margini compresi) oppure siano molto lente ad aprirsi e soprattutto se hai il dubbio che alcuni contenuti presenti non siano di qualità e soprattutto originali (immagini incluse) raccomandiamo di contattarci per intervenire tempestivamente.