Recenti sondaggi hanno dimostrato come ormai tutti gli italiani usano quotidianamente i Social Media.  Ma quali social media esistono e come vengono utilizzati?

Possiamo suddividere in due categorie i social media: Social di cittadinanza e i Social funzionali.

I social che usiamo quotidianamente, più volte la settimana ,rientrano nella categoria cittadinanza e sono in grado di definire le nostre identità di relazione. Al primo posto, c’è Facebook, utilizzato dall’ 84% degli italiani, YouTube e Instagram occupano solo il 16%.

Ci sono poi i Social funzionali, che usiamo saltuariamente per necessità di quel momento: Trip Advisor e Facebook Messanger, i più utilizzati.

L’utilizzo dei social è “spaccato” quasi a metà: da un alto c’è chi si limita a leggere i contenuti altrui con il 42%, dall’altro chi invece scrive, commenta e legge occupando il 45%, una bassa percentuale del 13% degli italiani sostiene invece di scrivere post originali.

Instagram, YouTube e Pinterest sono altri social utilizzati, ma è sempre Facebook il Social Network preferito dagli italiani, per leggere, condividere e commentare.

Condividi questo articolo
Call Now Button