Avere un’ottima immagine nel Web è di straordinaria importanza per tutte le aziende, sia nei rapporti con la propria clientela che nella relazione con partner e fornitori.
È un momento particolarmente delicato in cui l’azienda mette in gioco se stessa e la sua reputazione attraverso un sito internet che non deve essere solo informativo ma deve rappresentare al meglio l’azienda, le sue potenzialità, la sua struttura e tutti quei valori che la rendono affidabile e professionale.
E’ quindi opportuno creare l’immagine aziendale a regola d’arte, evitando così un enorme spreco di tempo e soprattutto di risorse economiche che porterebbero solo ed esclusivamente a realizzare un sito web che non servirebbe a nulla.
Strategia di comunicazione
La prima fase nella realizzazione di un sito web è sicuramente di natura strategica; è necessario individuare il target di riferimento, la tipologia di utenza, il corretto messaggio da diffondere e soprattutto l’obiettivo da raggiungere.
Una volta stabiliti questi aspetti molto importanti è possibile dedicarsi alla selezione dei contenuti da pubblicare raccogliendo più informazioni possibili in merito a ciò che il sito web dovrà comunicare e trasmettere ai visitatori.
Una corretta strategia di comunicazione garantisce la crescita del numero dei visitatori ad un sito web generando così un aumento del fatturato aziendale proveniente dai nuovi clienti e relativa fidelizzazione di quelli già acquisiti.
Progettazione e sviluppo
Identificata la strategia di comunicazione è possibile dedicarsi alla progettazione e sviluppo, la fase più difficile e importante nella realizzazione di un sito internet dovendo tener conto di molti aspetti, tra cui:
1) Organizzazione dei contenuti
2) Strutturazione del menu di navigazione
3) Attivazione delle diverse modalità di supporto
4) Definizione di un layout grafico originale
5) Formattazione del testo e delle pagine
6) Scelta dei colori e delle impostazioni grafiche
7) Predisposizione alla visibilità nei motori di ricerca, Google in particolare
8) Tracciabilità e monitoraggio
L’aspetto grafico è un fattore importantissimo nella realizzazione di un sito web; creatività e tecnologie avanzate che permettono di visualizzare testi e immagini in forma scenica ma nello stesso tempo comprensibili, sono elementi essenziali per creare un sito internet di successo.
Purtroppo molto spesso i Web Designer tendono ad esibirsi in splendide coreografie animate impegnandosi a stupire graficamente i navigatori ma distraendoli da ciò che il sito internet propone.
E’ perciò fondamentale non defocalizzare i visitatori dal contenuto che il sito internet promuove e soprattutto da tutto ciò che al suo interno è stato pubblicato ai fini dell’obiettivo aziendale.
Posizionamento nei motori di ricerca
Per posizionamento si intente un insieme di tecniche, strategiche ed operative, che consentono di migliorare la posizione di un sito internet nei risultati delle ricerche effettuate attraverso un motore di ricerca.
Disporre di un sito web completo e graficamente curato non è sufficiente a garantirne il successo senza che sia rintracciabile dall’utenza che cerca ciò che l’azienda propone.
È necessario quindi posizionarlo adeguatamente nei motori di ricerca, Google in particolare, affinché l’utenza internet riesca a raggiungerlo rapidamente utilizzando determinate parole e frasi che permettano di far comparire il sito internet nei risultati delle ricerche.
La strategia di posizionamento si basa appunto nella definizione dei termini corretti che l’utenza internet potrebbe digitare durante l’utilizzo di un motore di ricerca, garantendo così migliaia di visite ad un sito internet e aumentando le probabilità che l’azienda venga contattata per ciò che l’utente desidera.
Conclusione
Realizzare un sito internet seguendo una corretta strategia di comunicazione, progettato e sviluppato affinché sia chiaro ed intuitivo e soprattutto visibile all’interno dei motori di ricerca sono le chiavi fondamentali per renderlo di successo.