Come velocizzare il sito internet e migliorare su Google

16 Mar 2023 | Sviluppo Web

Gli utenti vogliono essere in grado di trovare le risposte alle loro domande nel più breve tempo possibile.

Diversi studi, infatti, mostrano come la velocità di caricamento di una pagina web sia un aspetto molto importante per coloro che navigano all’interno di un sito internet e soprattutto per Google, ai fini di un corretto posizionamento su Google.

Ma come velocizzare la navigazione del proprio sito internet?

 

Come velocizzare il sito internet

Anzitutto, tecnicamente, il sito web deve essere ottimizzato in modo tale da non essere sovraccarico di script, librerie javascript e codici html non necessari.

Persino la combinazione dei CSS (fogli di stile) necessita di essere ottimizzata per non appesantire il caricamento delle pagine.

Per quanto riguarda il design, i contentuti da utilizzare in un apposito formato ed il numero limitato dei componenti grafici presenti in ogni pagina rientrano tra gli aspetti fondamentali per velocizzare il sito web.

 

Hosting premium per velocizzare il sito internet

Non solo codici, programmazione e grafica! L’utilizzo di un hosting premium è assolutamente fondamentale per velocizzare il sito web.

Infatti, a differenza degli hosting standard fornitori da aziende come Aruba e Register, gli hosting premium si basano sull’infrastruttura premium di Google Cloud per ottenere la massima affidabilità, sicurezza e velocità.

Sfruttando la loro rete super veloce e lo storage SSD persistente, è possibile ottenere performance ottimali ed un alto livello di ridondanza che permette di velocizzare il caricamento del sito secondo le direttive SEO di Google.

 

Come velocizzare WordPress

La soluzione più facile e veloce, per la maggior parte degli utenti che si avvalgono del fai-da-te, è utilizzare uno o più plugin che permettono di gestire la cache dinamica del sito internet, al fine di memorizzare i dati per accelerare il caricamento del sito al successivo ingresso.

Questa scelta, però, non è quella ottimale. La gestione della cache necessita di essere costantemente gestita, per lo più delle volte a seguito del caricamento di nuovi contenuti pubblicati nel sito che creano problemi di visualizzazione.

La soluzione corretta è ottimizzare i contenuti sia tecnicamente e sia graficamente come spiegato nel paragrafo “Come velocizzare il sito internet”.

 

Conclusione

Per una diagnosi completa del proprio sito internet e per valutare le corrette azioni da intraprendere per velocizzare il proprio sito internet, per velocizzare WordPress e per scegliere un ottimo hosting premium è possibile contattarmi al numero 392.9057162 oppure tramite email all’indirizzo marco@memweb.it

Vuoi saperne di più?