Apparire nelle prime pagine di Google, requisiti e tempistiche

14 Mar 2023 | Posizionamento Google

Il sogno di tutti gli imprenditori è apparire in prima pagina su Google, e ancor di più farlo tra le prime posizioni. Ma quali sono i requisiti e le tempistiche per posizionare un sito internet?

 

Per aziende e professionisti, far apparire il proprio sito web nelle prime pagine dei risultati di ricerca di Google è una vera e propria sfida. Un obiettivo che richiede tempo ed impegno.

Google può impiegare da uno a tre mesi per effettuare il crawling del sito e indicizzare le pagine, a seconda della quantità di contenuti e della frequenza di aggiornamento.

Il crawling è il processo con cui i motori di ricerca, come Google, leggono il vostro sito web e ne comprendono la struttura.

Tuttavia, ci sono alcune misure da adottare per ottimizzare il vostro sito affinché la scansione da parte del crawler avvenga prima del tempo. 

 

Cosa serve per apparire nelle prime pagine?

Se siete interessati ad aumentare il numero di visitatori del vostro sito, Google è sicuramente il canale giusto. Circa il 90% del traffico Internet, infatti, proviene dalla ricerca organica.

Quindi, se volete che le persone trovino il vostro sito, dovete essere visibili nelle prime pagine di Google, ed il metodo migliore per raggiungere questo obiettivo è capire cosa serve per apparire sulla prima pagina.

Ricordate che non tutti i siti internet piacciono a Google, anzi, proprio ben pochi. Quelli sviluppati secondo una determinata logica SEO, intuitivi e soprattutto aventi contenuti unici e di qualità hanno il permesso di entrare nelle sue grazie.

Ma, in sostanza, cosa serve per apparire nelle prime pagine di Google? Il requisito fondamentale è avere un’adeguata autorevolezza. 

Attraverso la SEO, un insieme di attività strategiche ed operative, è possibile aumentare l’autorevolezza del proprio sito internet, facendolo apparire nelle prime pagine di Google.

 

Quanto tempo ci vuole per apparire nei primi 3 posti di Google?

Dipende da diversi fattori, tra cui le attività SEO avviate. Con molta probabilità dovrete aspettare dai tre ai sei mesi per entrare nelle prime tre posizioni. Ma, in molti casi, può accadere anche molto prima.

 

4 servizi SEO per acquisire autorevolezza e apparire su Google

La SEO, acronimo di Search Engine Optimization, è un insieme di attività strategiche ed operative che permettono di aumentare la visibilità di un sito internet, migliorandone la posizione nei risultati delle ricerche che vengono effettuate su Google.

Si tratta di un’attività estesa e complessa che richiede conoscenze tecniche e di comunicazione per poter intervenire sul codice sorgente, sull’architettura del sito internet e sulla leggibilità dei contenuti grafici e testuali, i quali devono essere sviluppati secondo una logica SEO.

I servizi SEO si differenziano in Analisi SEOSEO TecnicaSEO On-Page e SEO Off-Page.

L’insieme dei 4 servizi consente di acquisire la corretta autorevolezza richiesta da Google, al fine di indicizzare un sito internet attraverso determinate chiavi di ricerca.

Tutte le informazioni per apparire nelle prime pagine di Google sono disponibili in questa sezione.

Vuoi saperne di più?