Analisi SEO, cos’è e perchè è importante per ogni sito internet

26 Giu 2023 | Posizionamento Google

L’Analisi SEO (Search Engine Optimization) è il processo di valutazione e ottimizzazione di un sito web per migliorare la sua visibilità e posizionamento nei motori di ricerca, Google in particolare.

Lo scopo principale dell’Analisi SEO è aumentare il traffico organico, cioè il numero di visitatori che arrivano al sito web tramite i risultati di ricerca non a pagamento.

L‘Analisi SEO coinvolge diversi aspetti del sito web, compresi i contenuti, l’architettura, i metadati, i collegamenti interni ed esterni, le parole chiave ed altri fattori rilevanti per l’algoritmo dei motori di ricerca.

Durante l’analisi SEO vengono identificati i punti deboli e le opportunità di miglioramento per aumentare la visibilità e l’indicizzazione del sito web.

Analisi della concorrenza

L’analisi della concorrenza è ideale per scoprire quali chiavi di ricerca generano traffico ai siti internet dei Competitor. Fornisce una lista dei Competitor, una lista delle principali chiavi di ricerca utilizzate con relativo volume, un report sul traffico mensile dei Competitor e suggerimenti relativi alle chiavi di ricerca più idonee.

Servizio ideale per:

  • Scoprire le frasi utilizzate dalla concorrenza.
  • Scoprire il traffico mensile della concorrenza.
  • Identificare le frasi chiave più profittevoli.

 

Analisi delle chiavi di ricerca

L’analisi delle chiavi di ricerca è fondamentale per analizzare il proprio sito web e individuare quali chiavi di ricerca vengono indicizzate al momento. Il servizio, inoltre, fornisce una lista delle chiavi di ricerca attualmente posizionate ed una lista di potenziali chiavi da utilizzare con relativo volume.

Servizio ideale per:

  • Scoprire il proprio posizionamento su Google.
  • Identificare le frasi chiave più profittevoli.
  • Verificare l’andamento del proprio sito web.

 

Analisi del settore di mercato

Per scoprire quali sono le chiavi di ricerca più profittevoli in un determinato settore di mercato, oppure ottimali per l’avviamento di un nuovo business e relativo sito internet, l’analisi del settore di mercato è sicuramente il servizio perfetto. L’analisi fornisce una lista delle chiavi di ricerca con la concorrenza più alta, più bassa e con maggior rapporto di conversione.

Servizio ideale per:

  • Valutare l’avvio di un nuovo sito internet.
  • Scoprire le frasi chiave più idonee.
  • Identificare lo spazio disponbile per l’attività.

 

Conclusione

L’Analisi SEO è un processo continuo e richiede un monitoraggio costante dei risultati ottenuti e delle modifiche apportate.

È importante tenere presente che gli algoritmi dei motori di ricerca possono cambiare nel tempo, quindi le strategie di ottimizzazione devono essere adattate di conseguenza per mantenere o migliorare il posizionamento del sito web.

 

Cos’è la SEO

La SEO, acronimo di Search Engine Optimization, è un insieme di attività strategiche ed operative che permettono di aumentare la visibilità di un sito internet, migliorandone la posizione nei risultati delle ricerche che vengono effettuate su Google.

Si tratta di un’attività estesa e complessa che richiede conoscenze tecniche e di comunicazione per poter intervenire sul codice sorgente, sull’architettura web e sulla leggibilità dei contenuti testuali, i quali devono essere sviluppati secondo la logica SEO.

I servizi SEO si differenziano in SEO Audit, SEO tecnica, SEO On-Page e SEO Off-Page.

L’insieme dei quattro servizi consente di acquisire la corretta autorevolezza richiesta da Google, al fine di indicizzare un sito internet tra le prime pagine delle ricerche attraverso determinate frasi chiave.

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